Metodo: Agile Marketing

Gain-e adotta il metodo Agile, un metodo che mutua un concetto legato allo sviluppo software: anziché procedere con rilasci completi, si suddivide il progetto in iterazioni, che arricchiscono di volta in volta il rilascio precedente.

Marketing is an act of customer discovery
(Agile marketing manifesto)

Questo metodo promuove un modo più collaborativo e più reattivo per realizzare e gestire attività di marketing nell'era digitale: privilegia una maggiore flessibilità anziché seguire una pianificazione rigida, con una conseguente possibilità di rispondere velocemente a ogni nuova informazione o variabile che entri in gioco.

Ricostruiamo il valore delle azioni di marketing in funzione degli obiettivi, per poi agire non solo sul media mix in modo tempestivo, ma anche sulla pianificazione degli investimenti: lavorare su brevi periodi ci permette un'analisi puntuale dei risultati in termini di ritorno sull'investimento (ROI).

La chiave dell'Agile marketing è il concetto di priorità. Ma dimentica le liste rigide, le priorità si determinano sulla base dei risultati più evidenti e più efficaci (feedback-driven marketing), si modicano nei vari Sprint (ciclo di release) e si adattano dinamicamente al progetto.

Agile in azienda, agile sul mercato

L'abilità di adattarsi rapidamente al cambiamento controllando i rischi